FisioMedik

ATM

Articolazione Temporo-Mandibolare – Tutto sui disturbi all’articolazione mandibolare

Molti dei disturbi che creano malessere generali nascono appunto dalla bocca.

La giunzione tra la mandibola e le giunzioni tra le ossa temporali del cranio costituisce l’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), ed insieme ai legamenti, i muscoli e i tendini supportano le articolazioni e i movimenti della mandibola.

Coloro che presentano disturbi su questa parte del viso spesso avvertono dolori e tensioni muscolari alla mascella, hanno difficoltà a deglutire, si assiste a rumori di click alle orecchie e/o affaticamento dei muscoli masticatori, soffrono di cefalee, a volte la postura scorretta è dovuto ad un deficit temporomandibolari. Molti dei disturbi che creano malessere generali nascono appunto dalla bocca.

Agire tempestivamente con una visita dal gnatologo è il primo passo da compiere. Prima di stilare un piano di trattamento personalizzato, verrete sottoposti (presso una delle sedi di Fiosiomedik) ad una serie di valutazioni approfondite sullo stato masticatorio, sulla struttura mandibolare, lo stato dell’occlusione, lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari e i movimenti in genere. Qualora lo specialista lo riterrà opportuno si inviteranno i pazienti ad effettuare alcuni esami come: risonanza magnetica, orto-panoramica e kinesiografia mandibolare.